27 agosto 2010

Anteprime: La notte ha cambiato rumore

Titolo: La notte ha cambiato rumore
Titolo originale: El tiempo entre costuras
Genere: Narrativa Straniera
Autore: María Dueñas
Traduzione: Federica Niola
Editore: Mondadori
Anno di Pubblicazione: 14 settembre 2010
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Informazioni: pg. 664

Pubblicato nel giugno del 2009 dalla Temas de Hoy con il titolo di ‘El tiempo entre costuras’, il romanzo d’esordio di Marìa Dueñas a poco più di un anno dall’uscita è ancora ai primi posti nelle classifiche librarie spagnole con oltre cinquecentomila copie vendute, proponendosi come un vero e proprio caso editoriale che sta travalicando i Pirenei per espandersi in tutta Europa. Un successo che grazie alla traduzione di Federica Niola, arriverà nelle librerie italiane per i tipi Mondadori nel mese di settembre con il titolo di ‘La notte ha cambiato rumore’.
Sembra quasi banale dirlo, ma è un romanzo come quelli di una volta, oltre seicento pagine che ti prendono dall’inizio alla fine coinvolgendoti nella storia. La storia di Sira Quiroga, una giovane sarta nella Madrid del 1935, ma non solo, è anche e soprattutto una storia d’amore, un romanzo che intreccia cospirazioni storiche e politiche, spionaggio, identità mascherate e colpi di scena inattesi.

IL LIBRO
Il filo conduttore della trama è di pura fantasia, ma l’ambientazione storica e alcuni dei personaggi che si muovono all’interno del romanzo, sono frutto delle ricerche effettuate dall’autrice che si è servita di memorie, biografie, opere storiche e articoli accademici per la ricostruzione del tessuto storico e la ricreazione di alcuni dei personaggi veramente vissuti all’epoca dei fatti narrati.
Poco prima dello scoppio della guerra civile, la giovane Sira Quiroga fugge dalla Spagna e viene trascinata a Tangeri da un amore travolgente verso un uomo che conosce a malapena. Verrà presto abbandonata e si ritroverà sola, disorientata e piena di debiti in una città esotica e vibrante, dove tutto può succedere.
E succederà che Sira si trasferirà a Tetuan, capitale del protettorato spagnolo in Marocco, e spinta dalla necessità di sopravvivere riuscirà ad aprire, con l’aiuto di qualche oscuro personaggio del posto, un laboratorio di alta moda che diventerà ben presto il punto di riferimento per le donne residenti nel protettorato.
Con la guerra civile di Spagna appena conclusa e gli echi della guerra europea in lontananza, il destino di Sira si lega a un gruppo di personaggi carismatici, Rosalinda Fox, Juan Luis Beigbeder, Alan Hillgarth, che non si faranno scrupoli a spingerla sotto falsa identità in un’avventura molto più pericolosa di quanto lei stessa possa immaginare, trovandosi ben presto da semplice sarta fuggita da Madrid a spia internazionale in missione pericolosa.

Peter Jackson torna a The Hobbit

Il regista de Il Signore degli Anelli è in procinto di avventurarsi nuovamente nella terra di mezzo e dirigere il prequel alla trilogia.
 
Peter Jackson torna a parlare di The Hobbit. Empire riporta le parole del regista di Il Signore degli Anelli, secondo il quale la Warner sarebbe a un passo da risolvere i problemi legali con Mgm che tengono bloccata la produzione del film. Risolti il posto da regista verrebbe occupato proprio da Jackson. Il suo nome era già stato dato per sicuro dopo il successo planetario della trilogia tolkeniana, ma i vari problemi legali lo avevano convinto a dedicarsi ad altri progetti, lasciando il posto a Guillermo del Toro. Ora però è il turno del regista messicano di dedicarsi a progetti più personali, lasciando nuovamente libera la poltrona da regista.

Peter Jackson ha spiegato che la Warner sta "facendo enormi progressi nel risolvere la questione con la Mgm" e che le date per la produzione de Lo Hobbit dovrebbero venire rese note molto presto. Una volta fissato questo progetto Jackson ha già intenzione di schedulare il suo lavoro per i prossimi cinque anni. Dopo aver portato sullo schermo il primo romanzo di Tolkien, Jackson potrebbe infatti dirigere il sicuro sequel di Tin Tin (in autunno dovrebbe uscire il film di Steven Spielberg tratto dal fumetto di Herge) e quindi dedicarsi a un remake di Gallipoli - Gli anni spezzati, il film di Peter Weir del 1981 con Mel Gibson e che racconta la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista delle truppe australiane e neozelandesi.

The Hobbit è il romanzo nel quale vengono delineati i personaggi e l'ambientazione de Il Signore degli Anelli. Scritto anni prima rispetto alla trilogia, il libro di Tolkien racconta dell'amicizia tra Gandalf e Bilbo Baggins e di come quest'ultimo entra in possesso dell'Anello del potere.


 

25 agosto 2010

Libro-vagando

Libro-vagando... ossia quali libri scovo girovagando qua e là per la rete... Libri nuovi, vecchi, comunque libri che non ho mai letto e che mi incurioscono. Insomma quelli che, con tutta probabilità, ahimè finiranno nella mia lunga lista della spesa!


Oggi ho scoperto:

Un giorno
di David Nicholls


Trama:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.



Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.

_______________________________________

David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards. Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica.
Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna e sta per diventare un film con Anne Hathaway.

Festivaletteratura di Mantova 2010: tutti gli autori dalla A alla Z

Letterati di tutti i paesi, unitevi! Un altro anno è passato, ma il Festival non vi ha abbandonato. Dopo i successi della scorsa edizione e dopo un lungo inverno di preparazione, Mantova è pronta ad affrontare insieme a voi un nuovo viaggio nella lettura, a partire dalla presentazione dei nomi degli scrittori e degli artisti che anche quest’anno accorreranno per ravvivare le strade dei Gonzaga e per sfidare le proverbiali canicole della Bassa.

Partirà mercoledì 8 settembre e si concluderà domenica 12 la quattordicesima edizione di Festivaletteratura, a Mantova. In primo piano, scouting e attualità internazionale, compresi incontri in lingua per favorire l'interazione con gli autori, con scrittori in arrivo da tutti i continenti, molti dei quali «da scoprire», e al centro la memoria di due grandi italiani: Ennio Flaiano, di cui il Festival ricostruirà la biblioteca di studio, e Fernanda Pivano, della quale saranno disponibili per il pubblico registrazioni inedite.

Il tema di questa edizione sarà il confronto culturale - l'amore per la lettura, il desiderio di scoprire ancora appassionate rappresentazioni del mondo - attraverso un filo d'arianna volto a fare crescere le idee e gli autori stessi. Non a caso, in controtendenza rispetto a ogni logica sensazionalistica, il «Festivaletteratura 2010» metterà al primo posto «Scritture Giovani», progetto che ha già avuto tra i suoi protagonisti scrittori come Valeria Parrella, Davide Longo, Flavio Soriga, prima della loro consacrazione editoriale, e che quest'anno ospiterà Dora Albanese, Catrin Dafydd, Stefania Mihalache e Clemens Setz. Torneranno poi a Festivaletteratura il portoghese David Machado e il gallese Cynan Jones, che proprio grazie a questo progetto, hanno trovato un editore italiano.

A questa serie di incontri con autori da scoprire, si affiancherà poi un cantiere di orientamento al mondo dell'editoria e delle professioni legate alla scrittura, destinato a giovani aspiranti scrittori al di sotto dei 27 anni. Il primo cantiere - che si è tenuto extra festival tra febbraio e aprile - ha visto la partecipazione di 11 ragazzi provenienti da tutta Italia, che racconteranno la loro esperienza nello spazio di «Scritture Giovani», aperto per la prima volta nella centrale Piazza Leon Battista Alberti.

Non mancheranno però a «Festivaletteratura 2010» neanche i grandi nomi della letteratura internazionale. I premi Nobel Vidiadhar S. Naipaul e Seamus Heaney sono tra gli ospiti più attesi della prossima edizione, insieme all'autore di spy-story Frederic Forsyth, al poeta e narratore statunitense Edmund White, allo scrittore e illustratore per ragazzi Tony Ross, nonchè a John Berger, Joseph O'Connor, Azar Nafisi, Hanif Kureishi che torneranno a Mantova dopo alcuni anni.

Ad Amos Oz, anch'egli gradito ritorno a Festivaletteratura, è dedicata la retrospettiva di quest'anno. Con la stessa formula sperimentata con successo lo scorso anno per Amitav Ghosh, verrà ripercorsa in tre incontri l'intera opera dello scrittore israeliano.

Dagli Stati Uniti, invece, oltre a Joshua Ferris, Thomas McGuane e la stessa Azar Nafisi, giungeranno il nigeriano Chris Abani, uno dei più talentuosi esponenti della letteratura nera, e Said Sayrafiezadeh, drammaturgo e scrittore di origine iraniana, mentre, dalla Gran Bretagna, saranno presenti i pakistani Kamila Shamsie e Rasheed Araeen, la scrittrice anglo-giamaicana Zadie Smith, oltre a Kader Abdolah, iraniano che ha scelto l'olandese come lingua d'espressione, la giallista turco-tedesca Esmahan Aykol e il senegalese-italiano Cheikh Tidiane Gaye.

Nutrita anche quest'anno, quindi, la lista degli ospiti nazionali e internazionali che interverranno a Festivaletteratura (8-12 settembre).
Di seguito l'elenco degli autori aggiornato al 20/07/2010:

Chris Abani, Francesco Abate, Kader Abdolah, Guido Affini, Andrea Agapito Ludovici, Marco Aime, Enaiatollah Akbari, Dora Albanese, José Altafini, Francesco Tullio Altan, Niccolò Ammaniti, Giuseppe Antonelli, Rashed Araeen, Bruno Arpaia, Antonia Arslan, Mario Artioli, Corrado Augias, Esmahan Aykol, Charles Aznavour, Elena Baboni, Massimo Bacigalupo, Franco Bagnoli, Luigi Ballerini, Massimo Banzi, Elisabetta Bartuli, Nadia Bellini, Marco Belpoliti, Sophie Benini Pietromarchi, John Berger, Katya Berger, Francesco Berto, Enrico Bertolino, Mariella Bettarini, Gianni Biondillo, Corrado Bizzarri, Maria Luisa Boccia, Luigi Boitani, Maria Simonetta Bondoni Pastorio, Anne-Laure Bondoux, Laura Boldrini, Eugenio Borgna, Oscar Brenifier, Daniele Bresciani, Dario Bressanini, Franco Brevini, Edith Bruck, Giulio Busi, Annarosa Buttarelli, Marco Carminati, Luca Carra, Luigi Romolo Carrino, Ángeles Caso, Lucia Castellano, Silvio Castiglioni, Francesco Cataluccio, Ennio Cavalli, Roberto Cazzola, Sergio Cecchini, Alessandra Cenni, Adolfo Ceretti, Pietro Cheli, Massimo Cirri, Paolo Colagrande, Virginio Colmegna, Gherardo Colombo, Luciano Comida, Ugo Cornia, Mauro Corona, Matteo Corradini, Laurence Cossé, Lella Costa, Pino Costalunga, Guido Crainz, Claudia Cucchiarato, Catrin Dafydd, Franca D'Agostini, Marco Dalla Torre, Marta Dassù, Sandrone Dazieri, Ferruccio de Bortoli, Gianfranco De Maio, Domenico De Masi, Eugenio De Signoribus, Michele Di Mauro, Piero Dorfles, Lizzie Doron, Tishani Doshi, Jabbour Douaihy, Elio, Cristina Faccincani, Anna Maria Farabbi, Tito Faraci, Glauco Felici, Felipe Fernández-Armesto, Ernesto Ferrero, Joshua Ferris, Elisabetta Feruglio, Ferruccio Filippazzi, Beppe Finessi, Luisa Fiumanò, Peter Florence, Marcello Fois, Greg Foley, Frederick Forsyth, Enrico Franceschini, Antonio Franchini, Emilio Franzina, Fulvio Fraticelli, Richard Frechette, Paolo Fresu, Chicca Gagliardo, Bruno Gambarotta, Chiara Gamberale, Fabrizio Gatti, Fabio Geda, Marcello Ghilardi, Federica Giardini, Paul Ginsborg, Patrizio Gonnella, Mark Grimes, Gioia Guerzoni, Margherita Hack, Stacy Hardy, Hugo Hamilton, Seamus Heaney, Agnes Heller, Petra Hulova, Giulio Iacchetti, Igort, Fabrizio Illuminati, Giovanni Impastato, Antonio Ingroia, Helena Janeczek, Cynan Jones, François Jullien, Natsuo Kirino, Hanif Kureishi, Diana Lama, Laura Lepetit, Stefano Levi della Torre, Asa Lind, Annalucia Lomunno, Giuseppe O. Longo, Anna Longoni, Carlo Lucarelli, Roberto Lucchetti, Giuseppe Lupo, David Machado, Maurizio Maggiani, Federico Maggioni, Valerio Magrelli, Andrei Makine, Elia Malagò, Max Marambio, Neri Marcorè, Enzo Mari, Susanna Marietti, Clelia Martignoni, Michela Marzano, Stefania Mascetti, Armando Massarenti, Umberto Massarini, Valerio Mastandrea, Francesco Mastrandrea, Simon Mawer, Colum McCann, Thomas McGuane, Jeffrey McNeely, Juri Meda, Vanna Mignoli, Stefania Mihalache, Luciano Minerva, Luca Molinari, Romano Montroni, Dario Moretti, Antonella Moscati, Gianni Mura, Michela Murgia, Maria Nadotti, Azar Nafisi, V.S. Naipaul, Valerio Nardoni, Sergio Nava, Joaquin Navarro-Valls, Alberto Negri, Luciano Negrisoli, Nadia Nicoletti, Milena Nicolini, Anna Maria Nicolò, Alberto Notarbartolo, Joseph O'Connor, Alberto Ongaro, Amos Oz, Pacifico, Anna Parola, Antonietta Pastore, Michel Pastoureau, Lorenzo Pavolini, David Peace, Valerio Pellizzari, Antonio Pennacchi, Iolanda Pensa, Anne Perry, Philippe Petit, Fabio Picchi, Daniele Piccini, Marilia Piccone, Gustavo Pietropolli Charmet, Philippe Pignarre, Mario Pirani, Bianca Pitzorno, Antonio Politi, Mario Porro, Giordano Pozzi, Daniele Protti, Elena Pulcini, Giusi Quarenghi, Ahmad Rafat, Ian Rankin, Massimo Recalcati, Francesco Recami, Enrico Regazzoni, Emilio Rigatti, Giorgio Rimondi, Francesco Rognoni, Gabriele Romagnoli, Alberto Romitti, Giuseppe Rosolini, Tony Ross, Enrico Rotelli, Nella Roveri, Patrizio Roversi, Paolo Ruffilli, Paolo Rumiz, Elisa Ruotolo, Claudia Rusch, Harriett Russell, Joe Sacco, Mario Sala Gallini, Stefano Salis, Vera Salton, Fiorenza Sarzanini, Donald Sassoon, Said Sayrafiezadeh, Stefano Scansani, Luca Scarlini, May Schinasi, Dieter Schlesak, Barbara Schiavulli, Ferdinando Scianna, Alberto Sebastiani, Andrea Segrè, Cesare Segre, Michele Serra, Frediano Sessi, Clemens Setz, Kamila Shamsie, Fabrizio Silei, Marino Sinibaldi, Ali Smith, Zadie Smith, Caterina Soffici, Teresa Solana, Chiara Somajni, Leonardo Sonnoli, Marina Spada, Maria Squillante, Antonio Staude, Corrado Stajano, Domenico Starnone, Jonathan Stroud, Federico Taddia, Gianni Tamino, Massimilano Tappari, Marina Terragni, Cheikh Tidiane Gaye, Benedetta Tobagi, Paul Torday, Emanuele Torquati, Marco Trabucchi, Eugenio Trias, Fatimah Tuggar, Hans Tuzzi, Kaye Umansky, Marina Valcarenghi, Andrea Valente, Chiara Valerio, Paul Vangelisti, Marcello Veneziani, Sandro Veronesi, Serena Vitale, Itala Vivan, Milena Vukotic, Lina Wertmüller, Edmund White, Alessandro Zaccuri, Gustavo Zagrebelsky, Giorgio Zanchetti, Cino Zucchi.


Banner..iamo!!

Finalmente sono riuscita a creare un banner come si deve!! Eh beh... sono soddisfazioni!! ^_^


..lo trovate in fondo a destra..

Altra rubrica: WWW...Wednesdays


La "rubrica del mercoledi" (che -come quella di ieri- ho spudoratamente copiato da THE BOOK LOVER e LIVING FOR BOOKS) si chiama WWW...Wednesdays.
Le regole sono molto semplici: è sufficente rispondere a tre domande

* What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
* What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
* What do you think you’ll read next? (Cosa pensi di leggere prossimamente?)
____________________________________

1) What are you currently reading?

Sto leggendo:
Legacy di Kayla Cluver

Una cascata di capelli scuri, occhi neri come l'ebano e l'animo inquieto di chi guarda al domani con trepidazione: è la giovane Alera, principessa di Hytanica. Il suo diciottesimo compleanno si avvicina, e con esso il momento in cui dovrà annunciare al popolo il nome del suo futuro sposo. La ragione di Stato le impone di cedere al corteggiamento serrato del prescelto, il nobile e coraggioso Steldor, ma Alera non riesce a rassegnarsi: vorrebbe rimanere fedele ai propri sogni e sposarsi per amore. Un giorno, a palazzo arriva Narian, un ragazzo dal passato oscuro e dal sorriso dolcissimo. Ad Alera basta uno sguardo per innamorarsi perdutamente e accantonare gli obblighi di corte. Nel corso di lunghe chiacchierate notturne, Narian le racconta di essere cresciuto in una terra governata da leggi molto diverse da quelle di Hytanica, una terra in cui le donne sono libere di scegliere il proprio destino senza sottomettersi alla guida e al volere degli uomini, e le mostra un modo nuovo di affrontare la vita. Tanto che la principessa ora è pronta a tenere testa al padre. Ma presto Alera deve fare i conti con un'amara verità: scopre infatti che Narian proviene dall'odiato regno di Cokyri e che il suo nome è legato a una terribile maledizione, capace di distruggere il futuro di Hytanica. Soltanto lei potrà salvare il suo mondo. E per farlo dovrà affrontare una dura battaglia interiore...

2) What did you recently finish reading?

Ho terminato da poco:
Black Friars di Virginia De Winter *****

Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.

3) What do you think you’ll read next?

Cosa leggerò? Bella domanda... Ormai la scelta è molto difficile. Probabilmente..

* Promessi vampiri di Beth Fantaskey

Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna.

oppure

* Fallen di Lauren Kate

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

24 agosto 2010

Una cosa bella...


Una cosa bella è una gioia per sempre:
cresce di grazia; mai passerà
nel nulla; ma sempre terrà
una silente pergola per noi, e un sonno
pieno di dolci sogni, e salute, e quieto fiato.
Perciò ogni mattino, intrecciamo
una catena di fiori per legarci alla terra,
malgrado lo sconforto, il disumano vuoto
d'animi nobili, i giorni tristi,
e perniciose e ottenebrate vie
della nostra ricerca: sì, malgrado tutto,
una forma bella il drappo toglie
allo spirito triste. Così sole, luna,
alberi antichi, e nuovi, germoglianti felicità d'ombre
per l'umile gregge; e narcisi
col verde mondo in cui abitano; e chiari ruscelli
che cercano un fresco tetto
contro la torrida stagione; il cespuglio nel bosco,
colla spruzzata di boccioli della rosa muscata:
e così anche la mgnificenza del destino
che immaginiamo per i morti illustri;
tutti i racconti belli uditi o letti -
una fonte infinita di bevanda immortale,
cola per noi dall'orlo del cielo.

John Keats, Endimione, incipit

Gioco anch'io...

Girovagando tra i tanti curatissimi blog dedicati ai libri (in particolare THE BOOK LOVER e LIVING FOR BOOKS), ho scoperto alcune simpatiche rubriche settimanali "importate" dall'America... e ho deciso di giocare un pò anche io! Spero che alle ideatrici non dispiaccia... :-)


Questa rubrica del martedì, si chiama TEASER TUESDAYS.
Ecco le regole del gioco:

1) Prendi il libro che stai leggendo
2) Aprilo a una pagina a caso
3) Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser")
4) Fai attenzione a non scrivere spoilers!
5) Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.


A voi il mio teaser:

"Quando iniziai a respirare meglio guardai in faccia l'uomo al quale mi reggevo e restai scovolta come se mi avesse colpita un'altra ondata d'acqua fredda.
Narian. Narian mi aveva tirata fuori dal fiume. Non sapevo che fosse lì, eppure in qualche modo era stato abbastanza vicino da raggiungermi, e abbastanza agile da salvarmi senza cadere in acqua.
"Ma dove..." mormorai sbalordita.
"Passeggiavo lungo il sentiero", disse mentre scendeva dalla roccia con un salto agile "e vi ho vista cadere."
Mi offrì la mano, ma Halias lo fece spostare e mi riportò a terra."


* Da Legacy, di Cayla Kluver

Cinema: Bright Star

Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin,
Thomas Sangster, Claudie Blakley, Gerard Monaco, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Sebastian Armesto, Samuel Barnett, Roger Ashton-Griffiths, Adrian Schiller, Joyia Fitch, Sally Reeve, Will Garthwaite, Amanda Hale, Lucinda Raikes, Olly Alexander, Sam Gaukroger, Jonathan Aris, Alfred Harmsworth

Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - Uscita venerdì 11 giugno 2010.
 


Trama:
Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l'uno all'altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l'aumentare dei problemi che devono affrontare.
 
 
Durante le mie vacanze mi è capitato di vedere questo film, anche se non è propriamente un'uscita recente.
Ho conosciuto in questo modo il grande poeta John Keats, del quale, ammetto la mia ignoranza, non sapevo praticamente nulla.
Il film è stato una piacevole scoperta; dolce, romantico, e anche si... abbastanza drammatico. E' il racconto tenero e intenso dell'amore sfortunato tra il giovanissimo poeta e l'esuberante Fanny, accompagnato dai versi stuggenti dello stesso Keats.
Ambientazioni suggestive: sono rimasta -come sempre- affascinata dagli abiti (quelli di Fanny sono tutti un programma!!) e dai paesaggi inglesi (beh..d'altra parte, adoro i film in costume ambientati nell'Inghilterra dell'Ottocento!!)
Se vi capita l'occasione (parlo a voi..inguaribili romanrìtiche!! ^_^ ), non perdetevelo!



__________________________________________

La poesia di Keats

* Senza di te *


Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l'anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio Amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.

*
Stella Luminosa

“Stella luminosa, fossi ferro come tu lo sei 
ma non in solitario splendore sospeso alto nella notte, 
a vegliare, con le palpebre rimosse in eterno,
 come paziente di natura, insonne eremita,
 le mobili acque al loro dovere sacerdotale
 di puro lavacro intorno a rive umane,
 oppure guardare la nuova maschera dolcemente caduta
 della neve sopra i monti e le pianure.
 No - pure sempre fermo, sempre senza mutamento,
 vorrei riposare sul guanciale del puro seno del mio amore,
 sentirne per sempre la discesa dolce dell’onda e il sollevarsi,
 sempre desto in una dolce inquietudine
a udire sempre, sempre il suo respiro attenuato,
 e così vivere in eterno - o se no venir meno nella morte”.

23 agosto 2010

RECENSIONE: Black Friars

BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA
di Virginia De Winter


RECENSIONE:

Bello.. bello.. bello!! Finalmente - dopo non so quanti libri iniziati e abbandonati per disperazione - una lettura pienamente soddisfacente!

Ho letto molte critiche su questo libro, per lo più accusato di essere noioso o confusionario.. e non potrei essere meno d'accordo.
Certo, occorrono 3 semplici consigli per l'uso: evitatelo se
1) siete in cerca del solito triangolo amoroso lei + vampiro + terzo incomodo
2) cercate un libro dalla scrittura semplice e lineare
3) avete bisogno di una storia incalzante, dai continui colpi di scena.
Solo in questi casi rimarrete sì, profondamente delusi.
La storia è complessa, parla d'amore, ma anche di scontri e giochi di potere e di una non sempre facile convivenza tre umani ed "esserei diversi" (demoni, vampiri, ecc..).

La protagonista è Eloise, giovane ragazza, che si scoprirà non propriamente comune, caratterizzata da un mix irresistibile tra imbranataggine, coraggio e spassosa ironia.
Al suo fianco, Axel, giovane erede al trono, nonchè amore combattuto della nostra eroina e Ashton, affascianante vampiro di una nobile casata, con il quale - tanto vale sgombrare subito il campo da equivoci - non nascerà nessuna storia d'amore, ma un legame comunque molto intenso.
I tre personaggi hanno caratteri ben definiti e realistici e si troveranno a scontrarsi più volte; nessuno rappresenta l'eroe senza paura e senza macchia, ma tutti mostrano i loro pregi e i loro difetti, le paure e gli errori dai quali tentano di redimersi.
Intorno a loro vive una miriade di personaggi secondari, ai quali è impossibile non affezionarsi: dal fratello dandy di Axel, al giovane e irrequieto vampiro - adolescente Cain.

La narrazione è divisa tra il piano del rapporto contrastato tra Axel ed Eloise, innamorati da sempre, ma divisi dal destino e da scelte sbagliate e quello che vede il dipanarsi  delle vicende legate allo scontro per il controllo del regno delle Nove Nazioni; scontro in cui sono coinvolti umani e demoni. In complesso credo che più degli eventi, siano proprio le dinamiche che si instaurano tra i vari personaggi, l'evolversi dei loro sentimenti ( l'amore, l'odio, la paura, il desiderio di vendetta e di riscatto) ad avere la meglio.
Mi sono letteralmente innamorata di Eloise e Axel, che cercano faticosamente di abbandonarsi di nuovo ai loro sentimenti, dando vita a momenti davvero romantici e coinvolgenti e mi sono altrettanto invaghita di Ashton, il bel vampiro incuriosito ed attratto dalla natura umana e legato all'impacciata Eloise al punto di rischiare la "vita" -o "non vita"- per salvarla (ma -teniamolo ben presente!!- non sono certo i vampiri il nucleo centrale della storia).
Le vicende "politiche", se così vogliamo chiamarle, non sono effettivamente semplicissime da seguire: ci sono antefatti e misteri che vengono svelati poco a poco, ma basta prestare un minimo di attenzione durante la lettura perchè, alla fine, tutto acquisiti un senso, anche se ammetto che qualche punto interrogativo mi è rimasto; chissà, forse questo terrà le porte aperte per un seguito .. (personalmente me lo auguro!! :-) )

Veniamo ora alla seconda caratteristica di questo libro: la scrittura.
Beh.. fantastica!! Finalmente un linguaggio ricco, articolato, vivo... miriadi di parole usate con maestria, quasi a voler dipingere veri e propri quadri viventi; ambienti e situazioni che con sconcertante realismo prendono vita davanti ai nostri occhi.
Non è ovviamente una scrittura semplice e agevole; personalmente, ormai un pò inebetita dalla scrittura quasi elementare di molti libri letti ultimamente (mea culpa che mi incaponisco sugli YA?!!?), in cui le frasi vanno poco al di là di una sequela di soggetto + verbo + complemento, ho impiegato un pò ad "abituarmi"; ma affrontate le prime decine di pagine, è stato come immergersi in un mondo nuovo e coinvolgente!
Altrettanto bella l'ambientazione, che ci trasporta in un mondo gotico, fatto di suggestivi palazzi e vicolini bui, in un epoca passata (questa effettivamente rimasta imprecisata, ma in fondo non era un'informazione così fondamentale!!)

Insomma, un romanzo che ho atteso a lungo e che mi ha pienamente soddisfatto.
Peccato averlo già finito!!

Voto: 5 stelline.
Lettura consigliata e promossa a pieni voti. Complimenti a Virginia!

"Dentro di lei, ancora da qualche parte, c'era una ragazzina che correva tra labirinti bui e piangeva ferita, urlando tutta la sua rabbia: ma in quel momento la sua voce era lontana e il respiro di Axel vicino. Gli mise le braccia intorno al collo e chiuse gli occhi, premendo le labbra socchiuse contro le sue, ma tremava così forte che lui dovette spingerla dolcemente contro la porta per riuscire a baciarla."

Disegni e disegni...

Vacanza vuol dire sole, mare, amici, qualche buona lettura .. e nel mio caso tornare a prendere in mano la matita!




Il blog riapre i battenti....


Ciao a tutti!!! Eccoci di nuovo qui... Si ricomincia, le ferie purtroppo sono finite. Belle .. me troppo brevi! :-)
Il lato postitivo è tornare alle proprie passioni, come scrivere un blog .. giusto? Quindi felice di ritrovarvi!!

6 agosto 2010

Buone vacanze...e a presto!!

5 agosto 2010

Biblioteche del mondo...

Meravigliosi luoghi dove rifugiarsi...










Related Posts with Thumbnails