La fidanzata inopportuna
di Natasha Solomons
Il libro
È la primavera del 1938 quando Elise Landau arriva a Tyneford House, sulla costa del Dorset. È in fuga dall'Austria, e dal nazismo ormai al potere. Tra le stanze in penombra dell'antica dimora inglese, dove prende servizio come cameriera, solo un filo di perle della madre, indossato sotto la divisa, le ricorda la vita scintillante di Vienna, e l'ambiente vivace e mondano della ricca borghesia ebraica cui appartiene. Aggrappata al ricordo, e a un'immagine di se stessa che non c'è più, Elise vaga come uno spettro in una casa dove non ha un posto: a disagio con il resto della servitù, subalterna al padrone l'affascinante vedovo Christopher Rivers, la giovane donna impara presto a dimenticare il passato, o a nasconderlo. Finché un giorno a Tyneford House giunge Kit, il figlio di Mr Rivers. Tra lui ed Elise sboccia un amore limpido e intenso, e la vita sembra tornare piena di gioia. Ma la guerra sta per raggiungere l'Inghilterra, pronta a spazzare via le certezze di tutti, incurante dei destini dei singoli. Kit viene chiamato al fronte e i due giovani amanti sono costretti a separarsi, senza sapere cosa ne sarà del loro futuro. Perché il mondo come lo conoscevano è sul punto di cambiare irrimediabilmente: ed Elise sarà costretta, per sopravvivere, a cambiare anche lei. A diventare un'altra. Imparando che, nel corso di una vita, si può essere più di una persona. E, forse, si può amare più di una volta.

Cosa ne penso
Un'elegia toccante e romantica così l'ha definito il Times ed è proprio questo.
Un romanzo delicato, romantico e intenso che racconta non solo la vita di Elise, ma anche la fine di un'epoca, di un intero mondo.
La protagonista è una giovane ragazza di Vienna figlia di ebrei e appartenente a una famiglia borghese ben inserita nella vita mondana dell'epoca. Alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, con l'emanazione delle leggi razziali, Elise come molte altre ragazze, viene mandata in Inghilterra per cercare di scampare agli sconvolgimenti che stanno squotendo l'Europa, in attesa di poter tornare a casa.
Qui però Elise non è la ragazza ricca di buona famiglia, qui Elise non è nessuno e viene assunta a Tyneford Huose, una delle proprietà più importanti d'Inghilterra, come domestica. Nell'enorme casa la ragazza deve ricominciare da capo, imparando a cavarsela da sola; nell'isola il tempo sembra essersi fermato all'Ottocento e sopravvive ancora una sorta di mondo nobiliare con regole di comportamento rigide, alle quali Elise dovrà abituarsi. Tyneford tuttavia ha qualcosa di diverso, Elise lo percepisce subito e questo diventerà preso il suo mondo, ben accolta dal padrone di casa Christofer Rivers, finirà per innamorarsi corrisposta del figlio, il giovane e anticoformista Kit.
Allo scoppio della guerra anche la realtà inglese non può essere risparmiata... diventa chiaro che la vita di tutti sta per essere sconvolta. I giovani iniziamo a partire per il fronte e anche Elise e Kit, ormai promessi sposi, devono separarsi.
Si sa, la guerra cambia tutto. Kit non ritornerà. Tyneford verrà requisita dalle forze armate... Elise perde tutto ancora una volta e dovrà diventare un'altra persona per sopravvivere.
Una bella storia d'amore, ma anche una storia sulla fine di un'epoca, l'epoca del bel mondo di Vienna e quella dell'Inghilterra vecchio-stile... ma soprattutto un'intensa storia sui nuovi inizi.
Da leggere!
La storia..vera
In una nota a fine libro l'autrice ci svela che il villaggio di Tyneford è ispirato all'esistente villaggio fantasma di
Tyneham, nel Dorset, presso Warbarrow bay.