La trama
Veronica Miller, che tutti chiamano Ronnie, ha diciassette anni, vive a New York, frequenta i club più trendy della città ed è convinta di essere una ragazza indipendente. Fino a quando si ritrova a passare l’estate a Wilmington, nel North Carolina, con il padre Steve, ex insegnante di pianoforte e concertista, che ha abbandonato la famiglia ormai da tempo.
È questa la ragione per cui Ronnie lo detesta, al punto da non voler più avere niente a che fare con lui. Sono passati tre anni dall’ultima volta che gli ha rivolto la parola e non avrebbe alcuna intenzione di ricominciare proprio adesso. Ma a organizzare la sua vita non è lei, non ancora.
Sua madre ha preso una decisione irrevocabile: spedirla insieme al fratellino Jonah tra le braccia di quel padre quasi sconosciuto, che si è autoesiliato in uno sperduto paesino della costa orientale. Dove il massimo divertimento è pescare e fare surf. A Ronnie sembra di essere finita in un incubo, e ormai è convinta che quella sarà la peggiore estate della sua vita. Eppure…
Eppure, Steve è sempre il padre che le ha insegnato ad amare la musica, e che ha scritto per lei le canzoni più belle. Eppure, conoscere Will, l’ultima persona da cui credeva di poter essere attratta, significa vedere il mondo con occhi nuovi.
Con lui, Ronnie vive esperienze che a New York non aveva mai nemmeno immaginato, come sorvegliare per tutta la notte un nido di tartarughe marine e contemplare in silenzio il calare del sole sulla linea dell’orizzonte.
Così, quasi senza rendersene conto, si ritrova perdutamente innamorata, per la prima volta nella sua vita. Una manciata di giorni, e quella breve estate diventa la più struggente delle stagioni. Indimenticabile, come il primo amore.
Recensione:
Ho letto questo libro incuriosita dal trailer del film in uscita, "The last song", tratto proprio da questo romanzo. Anzi, ho scoperto che l'autore ha scritto, prima, la sceneggiatura del film e poi il romanzo..e forse per questo ho trovato il libro molto "visivo".
Ammetto di non aver mai letto niente di Nicholas Sparks, prima d'ora: a torto o a ragione, lo ritenevo troppo smelenso.... ed io non sono particolarmente attratta dai romanzi eccessivamente strappalacrime. Ma questo...bhe...stupendo!
Una storia ricca di sentimenti: il rancore, la delusione, la ribellione, la scoperta, il perdono, l'amore per gli amici, per gli animali, per i propri genitori..e l'amore vero e proprio. No di più..il primo amore!
L'ho letto divorandolo..mi ha fatto arrabbiare, ridere, piangere e sognare....
Passeggiando tra gli scorci di un paesino americano affacciato sull'oceano, ci si affeziona subito a questa adolescente arrabbiata con il mondo, che poco a poco capisce che le cose non sono sempre cosi chiare, cosi facili, cosi definitive....che ci sono anche le sfumature, che le persone a volte sbagliano, ma non per questo non possono riscattarsi, non per questo non ci amano. Impara che i sentimenti sono complicati, ma se ci sforziamo di aprire il cuore agli altri e alla vita...beh, a volte soffriremo e saremo delusi, ma altre, vivremo i momenti più indimenticabili della nostra vita.
Assolutamente consigliato.... Di certo leggerò altro del buon Sparks!!
Voto: 5 stelline!!!
Nessun commento:
Posta un commento