Come state?
Ultimamente sono stata decisamente assente, lo so.... un pò di progetti da portare a termine mi hanno portato via il tempo per il mio blog. :-)
Ho pensato di dedicare il mio primo post dopo la mia latitanza a un consiglio di lettura.
In questo peiodo infatti ho letto due libri che si sono rivelati una piacevolissinma sorpresa. Il primo l'ho preso praticamente affidandomi al caso perchè curiosando qua e là in rete non avevo trovato molti commenti e allora... beh mi sono lasciata catturare dalla copertina.
Sto parlando di Arianna prigioniera dell'abbazia e Arianna sfida il destino, entrambi di Rosa Alberoni.
IL LIBRO
Una vacanza su un’isola del Mediterraneo, l’incontro con due personaggi affascinanti (un capitano di vascello e una veggente misteriosa), cinque notti per raccontare una storia: Rachele apprende così la vicenda della bellissima Arianna, orfana vissuta sull’isola nel Settecento. Trovata in fasce dai monaci dell’abbazia, la fanciulla cresce protetta dal mondo finché non incontra il figlio della marchesa Rossomanni. L’amore che si accende tra i due giovani innesca ostacoli e intrighi, che strapperanno Arianna alla serenità dell’abbazia per gettarla nella lotta di un’Europa tardo settecentesca in pieno fermento rivoluzionario. Saga famigliare indimenticabile, densa di accadimenti e di emozioni, il romanzo di Rosa Alberoni regala al lettore una storia di grande fascino, che è anche il potente affresco storico e psicologico di un’epoca tormentata dallo scontro fra antico e moderno, i cui echi giungono fino a noi.
IL LIBRO
La giornalista Rachele Vidal vive una straordinaria avventura: ripercorre la vita di una donna dell'Ottocento, Arianna, attraverso i racconti del misterioso capitano di un antico vascello e della veggente Virgilia, incontrati fra l'acropoli grecoromana e l'antichissima Abbazia di un arcipelago del Mediterraneo. Perché è stata scelta proprio lei come depositaria di quella storia? Che cosa la lega a quegli eventi? Rachele non sa spiegarselo, eppure è irresistibilmente attratta dal destino di quella ex popolana, divenuta moglie del conte Venosa, che quasi due secoli prima si è intrecciato a quello del marchese Mario Rossomanni, come guidato da una forza superiore. Sono passati anni dall'incontro dei due amanti alla Scala. Mario, dopo la sconfitta inflitta da Napoleone all'esercito borbonico, segue la corte e la moglie a Palermo. È frastornato, sopraffatto dal senso di colpa per aver abbandonato la sua gente, e il suo pensiero corre di continuo ad Arianna, che non ha mai dimenticato. Un giorno incontra il cardinale Ruffo e con lui inizia la riconquista del napoletano. Ma intanto conosce Eleonora... Anche Arianna a Milano viene investita dalla furia della guerra: i francesi sono alle porte e i seguaci dei giacobini ne approfittano per seminare lutti e saccheggi nella città, ormai in ginocchio. Costretta a lasciare la sua casa e a rifugiarsi sul Lago di Varese, Arianna patisce fame e umiliazioni, ma non si arrende e sfida il proprio destino...
Come vi ho detto ho letto il primo libro praticamente per caso... e si è rivelata una scelta azzecatissima.
Il romanzo si svolge in due epoche diverse: Rachele, giornalista in vacanza alle Tremiti si imbatte nell'affascinante storia di una ragazza vissuta nel Settecento. La protagonista di questa storia è Arianna, giovane e ingenua ragazza cresciuta in mezzo alla natura incotaminata di quelle isole, che un giorno incontra e si innamora di Mario Rossomanni, figlio della marchesa.
Il suo amore è ricambiato, ma numerosi sono gli ostacoli che i due dovranno affrontare, forse troppo numerosi... infatti le loro vite sembrano destinate a separarsi definitivmente.
Ma non lasciatevi scoraggiare.... la storia non finisce qui. Nel secondo libro (che mi è piaciuto anche più del primo!) Arianna e Mario vivranno mille avventure in un'Italia coinvolta nelle imprese napoleoniche; avventure che porteranno Arianna (che a tratti ricorda Rossella in Via col Vento) a diventare una donna forte e indipendente, mentre Mario diventerà un condottiero rispettato e amato.
Non aggiungo altro per non togliere niente al finale!!
Due libri che ho divorato e che mi sento di consigliare a tutte le amanti dei romanzi storici come me.
C'è amore, avventura, un pizzico di mistero e.. considerazioni sulla vita. Una storia che parla di seconde occasioni, di riscatto, di fede, di speranza e di crescita... di sentimenti, quelli veri, di amori che non finiscono e che - come direbbe Venditti - "fanno dei giri immensi e poi ritornano".
(Nonostante il secondo libro sembri sostanzialmente portare a termine le vicende dei nostri due protagonisti è previsto un terzo volume a concludere la trilogia.)
Nessun commento:
Posta un commento