20 giugno 2011

L'inverno si era sbagliato

L'inverno si era sbagliato
di Louisa Young


IL LIBRO
Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell'attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l'abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. 
Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte.
Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell'amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d'inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine. Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno.
Ma l'inverno si era sbagliato.
Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell'anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c'è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi.
Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa, ma unite dalla medesima determinazione e dall'imprevedibilità del destino scopriranno che quest'attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori. 


Torniamo al fronte domani. Verrò di nuovo travolto là sotto e non scriverò più. Prega che riesca a riemergere e che la mia amata sarà là ad aiutarmi a venirne fuori, alla fine, se ce la farò... 
Presentato come uno dei casi editoriali dell'anno, L'inverno si era sbagliato è effettivamente un gran bel romanzo.
Un romanzo potente sull'amore e sulla guerra, come recita la quarta di copertina.
Storia di uomini finiti, più o meno consapevolmente, nell'inferno della Prima Guerra Mondiale e di donne che, rimaste sole a casa, tentano faticosamente di continuare a vivere aspettando il ritorno dei propri cari e inventandosi un nuovo ruolo da recitare, nella propria vita, così come nella società.
Questo romanzo non ci risparmia niente: la dolcezza del primo amore, la gioia di amare e di scoprirsi riamati, ma anche l'orrore e le brutture della guerra, descritte con ferocia.
I protagonisti di queste vicende che scorrono parallele e che finiscono poi per intrecciarsi, sono Julia e il marito Peter, Rose, Nadine e Riley il cui amore, giovane e contrastato, spinge il ragazzo a cercare un  riscatto combattendo.
La guerra trasformerà tutti loro: ribaltando i ruoli e mischiando le carte.
Peter faticherà a ritrovare la propria umanità, Rose non sarà più giudicata per la sua scarsa avvenenza ma per il suo coraggio nell'assistere i feriti, Nadine diventerà una donna, affrontando il dolore per un amore -forse- perduto e per le atrocità della guerra, Julia capirà che la bellezza è un ben misero valore.
Su tutti Riley che, orribilmente sfigurato da una mina, compirà un faticoso percorso per ritrovare se stesso e il suo amore (e qui si inserisce anche il tema della nascita della chirurgia ricostruttiva per i feriti di guerra).
Storie forti, che catturano e prendono alla pancia; il tutto narrato attraverso una scrittura molto particolare, un linguaggio "denso" e pieno di grazia.
L'inverno si era sbagliato è un romanzo su una guerra che doveva durare un solo inverno e che invece continuerà per anni, sconvolgendo le vite dei protagonisti e il mondo intero... contro tutto questo orrore l'unica speranza rimane solo e sempre l'amore.
CONSIGLIATO!!!



CURIOSITA'
Il titolo originale del romanzo di Louisa Young è My dear, I want to tell you.
C’era infatti una cartolina pre-stampata per i soldati al fronte che desideravano mandare notizie a casa e non erano in grado di scrivere loro stessi. Spazi già scritti e spazi vuoti da riempire con risparmio di parole. Le cartoline inglesi iniziavano con la formula: My dear, I want to tell you (Carissima, volevo dirti/Carissimi, volevo dirvi...)



IL CASO EDITORIALE DI UN ROMANZO CHE HA INCANTATO GLI EDITORI DI TUTTO IL MONDO: 

Settembre, inizia la Fiera del libro di Francoforte.Tra gli stand non si parla d'altro che del libro che sta incantando tutti gli editori del mondo: si tratta di L'inverno si era sbagliato di Louisa Young.Ultimi giorni della Fiera Garzanti riesce ad acquistare i diritti di pubblicazione. Contemporaneamente tutti i giornali italiani iniziano a parlare del romanzo, definendolo il libro più importante della stagione letteraria.
Novembre Il romanzo viene venduto in tutto il mondo. La casa editrice Harper Collins, che ha acquisito i diritti dopo un'asta molto accesa, scrive in un comunicato stampa: «Il romanzo su cui puntiamo di più, magico e straordinario, originale come pochi».
Dicembre Nonostante non sia ancora uscito, molte testate internazionali si occupano già del romanzo. Primavera 2011 L'inverno si era sbagliato esce in Inghilterra: il successo è immediato. Tutti ne parlano, il romanzo inizia a scalare le classifiche.
Maggio 2011 L'inverno si era sbagliato esce in Italia.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails