2 settembre 2010

Recensione: Legacy

Legacy
di Cayla Kluver

Ieri ho terminato la lettura di questo libro. Una lettura carina, senza troppe pretese.
E' la storia di Alera futura regina di  Hytanica, un regno da sempre in guerra con quello di Cokyri. Il re, padre della giovane principessa, la vorrebbe in sposa a Steldor, affascinanate figlio del Capitano della Guardie, ammirato da tutte le ragazze del regno, ma non da Alera. Un giorno, però, tutto cambia: a Hytanica arriva Narian, un giovane dal passato misterioso cresciuto proprio a Cokyri, e tra i due nasce piano piano un tenero sentimento. La principessa si troverà presto a dover fare una scelta tra il ruolo che la ragione di stato le impone e ciò che il suo cuore desidera.
La storia è semplice, leggera e delicata. La lettura è molto scorrevole e ci si immerge con facilità nelle atmosfere medievali, tra la vita nel castello, le feste e le escursioni notturne nella foresta (anche se personalmente ho trovato un pò pesanti le continue descrizioni degli abiti dei protagonisti).
Molto dolce la storia d'amore tra Alera e Narian, due adolescenti al primo amore, che cercano di vivere il loro sogno a dispetto della guerra e della ragione di stato. Il finale è stata una sorpresa e mi ha lasciata decisamente perplessa; bisogna considerare, comunque, che questo è solo il primo libro di una serie e quindi dovremo aspettare per scoprire cosa accadrà ai nostri due protagonisti.
In definitiva, un romanzo "semplice", lieve e romantico, con atmosfere fantasy e un sapore malinconico. Ovviamente traspare la giovane età dell'autrice, ma resta comunque una lettura molto piacevole.

Voto: ****

3 commenti:

Camilla P. ha detto...

Sembra molto carino come libro... non mi dispiacerebbe leggerlo, ma diciamo che non è tra le mie priorità :)

Miss August ha detto...

Si è carino; niente di memorabile, ma piacevole... un pò "lettura da ombrellone"!! ^_^

Anonimo ha detto...

ho letto questo libro e secondo me è carino, ma non è come quelli che leggeresti e rileggeresti.
da Elisa

Related Posts with Thumbnails