26 gennaio 2011

Ho letto.. CRANFORD di E. Gaskell


"Un po' di credulità aiuta a percorrere il cammino della vita molto agevolmente."


Trama
Protagonista di Cranford è il passato che si incarna in uno sparuto
gruppo di vedove e zitelle, caparbiamente arroccate nei valori della tradizione. Sono loro la "buona società" che il romanzo segue per una decina di anni, delineandone abitudini, cerimoniali, letture, linguaggio. Contro l'immobilità, l'autrice racconta l'assedio e la penetrazione del tempo moderno: minacciosamente vicina è la città commerciale; il treno e la mentalità capitalistica aprono falle nella mentalità preesistente e determinano situazioni, comportamenti nuovi osservati con occhio ironico dalla narratrice, che con la stessa ironia tratteggia i rapporti tra i due sessi.


Piccolo, delizioso romanzo di Elizabeth Gaskell scritto tra il 1851 e il 1853. Uno dei pochi a essere stato tradotto in italiano (e cosa stiamo aspettando?? Vogliamo anche gli altri!!!! :-) )
E' il delicato affresco della vita in un piccolo villaggio della campagna inglese dell'ottocento, dove un gruppo di donne trascorre le sue giornate tra te, chiacchiere e la preoccupazione di non trovarsi troppi uomini tra le scatole (eh si!).
Non succedono molte cose, ma l'atmosfera che si respira è quasi magica, c'è un sentore di altri tempi,  una vita semplice fatta principalmente di rapporti umani. Queste "moderne" amazzoni cercano di difendere loro stesse e la loro semplice esistenza dal progresso che avanza, accorgendosi tuttavia che forse il matrimonio non è poi il peggiore dei mali.
Consigliato ai nostalgici e agli amanti della letteratura ottocentesca.

Da questo romanzo nel 2007 la BBC ha tratto una serie per la televisione. Si può trovare sottotilota in italiano.

1 commento:

Francesca D. ha detto...

Interessante! Cercherò di procurarmelo!

Related Posts with Thumbnails