13 luglio 2010

ECLIPSE

Finalmente ho visto Eclipse... dopo la mezza delusione del film precedente, ammetto che l'attesa non era poi così tanta e nemmeno le aspettative, ma in ogni caso non volevo perdermelo.

Non male direi.. di sicuro l'ho preferito a New Moon, ma credo che questo sia dovuto in gran parte allo svolgersi stesso della vicenda, visto che avevo avuto non poche difficoltà anche nella lettura del libro.. troppo lento, troppo triste... troppo senza Edward!
Ma torniamo al terzo capitolo della saga:  l'ennesimo cambio di regia si nota, c'è più azione, c'è un impronta più dark e più "forte", c'è una giusta miscela tra azione e sentimento.
Il triangolo amoroso prende una piega più decisa, anche se Bella in tutto questo sembra sempre un pò troppo freddina, come se non fosse poi così convinta del suo grande amore, come se ne fosse, a tratti, infastidita.
Molto intenso invece il rapporto tra i due rivali, divisi non solo dal fatto di contendersi la stessa donna, ma anche dall'istinto, eppure capaci di collaborare, superando tutto questo proprio in nome del loro amore. Anche i personaggi secondari sono più presenti e così possiamo conoscere meglio le storie di Rosalie e di Jasper. Un'assoluta ovazione va poi a Charlie, il padre di Bella che sfodera una grande ironia, strappandoci una risata in più di un occasione!!
La colonna sonora è molto bella, ma ad essere sinceri mi era piaciuta molto anche nei film precedenti.

Detto questo... non sono comunque del tutto soddisfatta: è tutto giusto in teoria, ma, in pratica, manca sempre qualcosa, quel qualcosa che io avevo sentito in Twilight e che poi si è perso. Quella sensazione che ti prende la pancia e che fa si che un film ti catturi completamente. Passi il fastidio sempre presente per le differenze rispetto ai libri, ma sono consapevole del fatto che questo sia abbastanza inevitabile, dovendo condensare tutti gli avvenimenti in un paio d'ore.. ma c'è di più...
Se New Moon e Eclipse hanno fatto senz'altro un salto di qualità come stile, penso che non siano più riusciti a comunicare davvero, fino in fondo, i sentimenti dei protagonisti... sarà perchè manca una mano femminile??
Non so rispondere, ma nonostante tutti gli  innegabili miglioramenti, per quanto sia un film di tutto rispetto, per quanto mi riguarda Twilight resta insuperato.

Sono curiosa a questo punto di vedere la trasposizione cinematografica di Breaking Down... dove di carne al fuoco ce n'è veramente tanta!!!!


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails