25 agosto 2010

Libro-vagando

Libro-vagando... ossia quali libri scovo girovagando qua e là per la rete... Libri nuovi, vecchi, comunque libri che non ho mai letto e che mi incurioscono. Insomma quelli che, con tutta probabilità, ahimè finiranno nella mia lunga lista della spesa!


Oggi ho scoperto:

Un giorno
di David Nicholls


Trama:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.



Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata. Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.

_______________________________________

David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards. Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica.
Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna e sta per diventare un film con Anne Hathaway.

4 commenti:

Camilla P. ha detto...

Mi incuriosisce molto la trama, e ne ho sentito parlare tantissimo... però, non so perchè, c'è qualcosa che non mi convince del tutto. Comunque, alla fin fine, sembra interessante :)

Miss August ha detto...

Ti dirò... anche per quanto mi riguarda non è propriamente il mio genere... però ho voglia di cambiare un pò e le critiche sono buone, quindi alla fin fine credo che mi butterò!! :-)

Camilla P. ha detto...

Allora verrò sicuramente a leggere la tua recensione... e magari deciderò di buttarmi anche io XD

ps. Grazie per aver aggiunto il mio banner, qua di fianco *___*

Miss August ha detto...

Aggiudicato!! :-)
Ma figurati...non c'è di che. Hai davvero un bel blog! Complimenti davvero!

Related Posts with Thumbnails