4 marzo 2011

Letture recenti...

Due letture decisamente agli antipodi, ma il bello di leggere è proprio questo, no?
Saltare in un attimo in mondi tanto diversi senza nemmeno muoversi dal divano!


L'AMANTE DELL'IMPERATORE
di Arrigo Petacco

IL LIBRO
Chi fu veramente Virginia Oldoini, contessa di Castiglione? La sincera patriota che sedusse Napoleone III per favorire l'unità d'Italia, o la scaltra cocotte che mise le proprie grazie a disposizione di Cavour per fini assai meno nobili? Aristocratica, ricca, annoiata, bellissima, la contessina aveva appena diciotto anni quando Vittorio Emanuele II decise di servirsi di lei per guadagnare alla causa italiana l'imperatore francese. Nell'alcova di Virginia passarono le più importanti teste coronate d'Europa, tanto che alla sua morte i servizi segreti sabaudi bruciarono tutti i documenti che la riguardavano, lasciandosi però sfuggire lettere, diari e memoriali, grazie ai quali Arrigo Petacco è riuscito a ricostruire questa pagina di storia italiana.

"Vi domando decisamente se il vostro amore non è una posa per il mondo, una beffa nei miei riguardi, o un gioco per voi e che voi avete scommesso di vincere??? ... In questo caso, mio caro, malgrado i punti che ti hanno dato - tu perdi!!!"

Fantastico. Una vita incredibile. Se fosse stato un romanzo probabilmente avrei accusato l'autore di aver esagerato!!!! E invece è la storia incredibile -ma vera- di una donna del secolo scorso, una storia su cui c'è ancora molto da chiarire, ma che si intreccia con le vicende legate alla nascita della nostra Italia. Resta lei, la Contessa di Castiglione: bellissima, scaltra, vanesia e senza troppi scrupoli, una donna che seppe conquistare tutti gli uomini più influenti dell'epoca. Per quelli che amano la storia, le biografie e tutto ciò che sa dialtri tempi.... Da leggere!




SONO IL NUMERO QUATTRO
di Pittacus Lore

IL LIBRO
Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi. parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. E li hanno uccisi. lo sono il Numero Quattro, lo sono il prossimo...

Sono il numero quattro (I Am Number Four) è un romanzo di fantascienza scritto da Jobie Hughes e James Frey, che usano lo pseudonimo "Pittacus Lore", uno dei personaggi del romanzo stesso. E' il primo di una serie che si prevede debba essere composta in tutto da sei libri. L'uscita del secondo libro, The Power of Six, è prevista per agosto 2011.

Questo libro è un diesel....
Storia di alieni che vivono in mezzo a noi. Per quelli che amano le stelline, facciamo un 3 stelle e mezzo; onestamente fino a 3/4 del libro, non ero proprio stata catturata dalla storia. Mediocre, sciapo, senza sostanza: sembrava più la sceneggiatura di un film. Poi però si riprende sul finale, quando inizia finalmente un pò d'azione: allora si, non sono più riuscita a staccarmi. Decisamente aspetto il seguito!

4 commenti:

Francesca D. ha detto...

Il libro di Arrigo Petacco l'ho letto di recente anch'io, e hai proprio ragione: Virgnia è stata decisamente una donna fuori dagli schemi! Se sei nlla zona di Torino ti consiglio di visitare la motra su Vittorio Emanule: c'è una sala interamente deicata alla contessa di Castiglione!

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
ESTEL

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...

fra & fede ha detto...

bellissimo Sono il numero quattro, devo assolutamente farmelo regalare ahah :)

Camilla P. ha detto...

Mi ispira tantissimo il libro di Petacco :) Amo le biografie!

Related Posts with Thumbnails