20 aprile 2010

Il silenzio della musa

Un intreccio tra amore e arte come non succedeva dai tempi della"Ragazza con l'orecchino di perla."


Il silenzio della musa
Paula ven Smith
Longanesi


dal 22 aprile



"Percepisco i suoni leggeri che Viktor produce mentre lavora, quando posa il tubetto di colore, sceglie dal barattolo il pennello più adatto e avvicina la sedia al cavalletto.
Trascorre gran parte delle sue giornate con gli occhi puntati su di me, eppure non saprei dire cosa veda con esattezza
."

La stanza è sempre la stessa. L’inquadratura anche. Così come la donna di schiena. Eppure, ogni quadro, ogni colore, ogni pennellata è un sofferto passo in più verso la perfezione. I dipinti di Viktor Riis sono come lui: si alimentano di silenzio e di studio. Neppure la sua musa, la moglie Severine, può infrangere il delicatissimo cristallo in cui è racchiusa la sua ispirazione. C’è solo un modo, per la musa, di sottrarsi al silenzio che il marito le impone: affidare il proprio amore per la vita e per l’arte a un diario. Ed è in quelle parole che forse risiede la chiave di un enigma: perché negli ultimi tre quadri di Riis la musa non compare più?
Il diario di Severine, scritto in Danimarca nei primi del Novecento, giunge misteriosamente nelle mani dell’ultimo proprietario dei quadri, Joen Alsted, ambasciatore danese nella Romania di Ceaus¸escu e coinvolto, suo malgrado, in un delicato intrigo internazionale. Vent’anni dopo, alla sua morte, sarà compito di Freya, studiosa d’arte legata agli Alsted da un amore filiale, cercare di far luce su una vicenda che affonda in un passato in parte anche suo, e il cui perno sembra ancora e sempre la figura sfuggente e irraggiungibile della donna nei dipinti.

Paula Vene Smith, americana di origine, ha insegnato Storia dell’arte a Londra e lì ha conosciuto il pittore danese che le ha ispirato la storia di questo suo primo trascinante romanzo noir.

2 commenti:

Keira ha detto...

Mi ispira moltissimo!!!ho adorato "la ragazza con l'orecchino di perla", uno dei miei libri preferiti, e in generale mi piacciono tantissimo le storie ambientate nel mondo dell'arte...sono così affascinanti!

Miss August ha detto...

Eh si... ispira molta anche me! Uffff.... povere le mie finanze!!!! :-)

Related Posts with Thumbnails