18 dicembre 2010

Un pò di opinioni....

SCARLETT
di Barbara Baraldi

IL LIBRO:
Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l'estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare... Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l'amore o l'amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett... Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

OPINIONE:
Ho letto questo libro perchè incuriosita dalle molte critiche positive, ma non mi ha prorpio convinta.
Sembra più che altro un racconto lungo, poco opprofondito, frammentario; non sono riuscita a farmi coinvolgere dai personaggi e dalle loro vicende.
E poi...beh...qui Twilight imperversa! A parte l'aver sostituito i vampiri con altre creature e aver spostato l'ambientazione a Siena (di cui per altro non si parla minimamente) è davverto troppo troppo simile, perfino in alcune scene e battute.
L'avessi letto prima della Meyer forse l'avrei apprezzato un pò di più, ma adesso no...tutto troppo già visto.
VOTO: ***



GRANDE AMORE
di Ann Brashares

IL LIBRO
Daniel ha attraversato gli oceani del tempo per trovare Sophia. La "memoria", la capacità di ricordare la sua vita passata, è per lui un dono ma anche una maledizione. Ora Sophia è Lucy, una studentessa liceale, e non crede a una sola parola di ciò che le dice Daniel: le sembra impossibile che nelle loro precedenti vite si siano amati e poi siano stati separati da una crudele forza misteriosa. Ma Daniel sa che loro due sono stati insieme: in Asia Minore nel 552, nell'Inghilterra del 1918, e poi in Virginia nel 1972. Brevi, fugaci attimi di passione che la morte ha sempre brutalmente spezzato. Anche oggi le loro anime si stanno cercando, e ancora una volta quella misteriosa forza è pronta a separarli. Un'avventura romantica che si snoda attraverso i secoli per abbracciare non una ma tante vite, inseguendo l'unico, vero, grande amore.

OPINIONE:
Emozionante! Una storia d'amore che sfida il tempo. Un' anima che combatte e soffre per ritrovare e proteggere la "gemella", in ogni vita, per i secoli dei secoli.
C'è tutto: l'amore, l'avventura, la storia, un pò di mistero, riflessioni sulla vita e sulla morte.
Delicato, coinvolgente, a tratti malincomico.
Questa è la forza dell'amore...
Consigliato!
VOTO: ****





LA SPADA DELLA VERITA'. VOL.1
di Terry Goodkind

IL LIBRO
Le Terre d'Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all'improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera magica: è lui l'unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi "L'Assedio delle Tenebre" e "La Profezia del Mago".

OPINIONE:
Questo libro sonnecchiava nella mia libreria già da tempo; ero un pò spaventata dalla sua mole e dal fatto che fosse solo il primo di una lunghissima saga. Poi l'ho affrontato e mi ha folgorata!
Un fantasy come si deve - certo dall'impostazione classica - ma assolutamente coinvolgente.
Ti ritrovi lì, a combattere con Richard e Kahlan e le pagine volano via.
Per niente noisoso, come avevo letto in alcune recensioni; è un fantasy in cui non è tutto all'acqua di rose; c'è anche il Male, quello vero, ci sono parti dure, ma assolutamente affrontabili.
Bella anche la storia d'amore, apparentemente impossibile, tra i due protagonisti.
Ho già voglia di leggere il seguito!
Consigliatissimo.
VOTO: *****


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vi e' piaciuto grande amore vi consiglio di leggere fullen di lauren kate
Da elisa

Estel ha detto...

E' già nella mia libreria... spero di riuscire a leggerlo presto! Grazie del consiglio!

Anonimo ha detto...

Grande amore sarebbe sembrato più interessante se non avessi già letto Fallen e Torment.
Scarlett sembra bello ma sono fortemente indecisa...

Estel ha detto...

Io non ho ancora letto Fallen (che giace da tempo sulle mie mensole) e probabilmente non leggerò affatto Torment, qundi non so fare un confronto. Su Scarlett in tutta onestà non ho un'opinione molto postitiva... zero originalità, sembra davvero una scopiazzatura di Twilight.

Related Posts with Thumbnails