22 gennaio 2011

C. E. Brock, illustratore dei capolavori della mitica Jane

Charles Edmund Brock (1870 - 1938) è un famoso disegnatore inglese, nonchè illustratore di libri, che firma le sue tavole come C. E. Brock. E' il più vecchio di quattro fratelli, tutti artisti, tra i quali Henry Matthew Brock, anch'egli illustratore. Nasce a Holloway, Londra, ma la famiglia successivamente si trasferisce a Cambridge. Charles studia per un periodo con lo scultore Henry Wiles.

Ottiene la sua prima commissione a 20 anni e diventa presto un richiestissimo illustratore dei più famosi libri, tra i quali ricordiamo quelli di Jonathan Swift, William Thackeray, Jane Austene e George Eliot. È noto soprattutto per il suo stile di lavoro, inizialmente orientato verso la tradizione di Hugh Thomson, alla quale tuttavia unisce la sua bravura come colorista. Lui ed i suoi fratelli aprono a Cambridge una sorta di galleria, riempita di vari curiosità, di oggetti d'antiquariato, di mobilia e di collezioni di costume.

Il lavoro di Brock varia a seconda della storia da illustarare. In alcuni casi usa uno stile particolarmente raffinato e descritto come “sensibile al delicato mondo e alla prospettiva femminile dei romanzieri Vittoriani", in altri casi il lavoro risulta “elogiativo dei caratteri sani, laboriosi, completamente inglesi"- soldati, contadini e cosi via. Altre illustrazioni sono decisamente grottesche, disegnate per divertire i bambini che sfogliano i libri.

Personalmente amo molto questo illustratore. Inizio col proporvi le tavole di Mansfield Park. (Per chi non la ricordasse, ecco qui la trama.)
Janeites rifatevi gli occhi!!! ^_^


















2 commenti:

Francesca D. ha detto...

Mamma mia, che meraviglia...Quanto mi piacerebbe avere un'edizione illustrata dei libri di Jane!! Grazie per averci fatto scoprire questo illustratore!

Miss August ha detto...

Eh si Francesca, a chi lo dici!!! Oggi continuo con la pubblicazione delle altre tavole.... A presto!

Related Posts with Thumbnails