22 gennaio 2011

C. E. Brock, illustratore dei capolavori della mitica Jane

Charles Edmund Brock (1870 - 1938) è un famoso disegnatore inglese, nonchè illustratore di libri, che firma le sue tavole come C. E. Brock. E' il più vecchio di quattro fratelli, tutti artisti, tra i quali Henry Matthew Brock, anch'egli illustratore. Nasce a Holloway, Londra, ma la famiglia successivamente si trasferisce a Cambridge. Charles studia per un periodo con lo scultore Henry Wiles.

Ottiene la sua prima commissione a 20 anni e diventa presto un richiestissimo illustratore dei più famosi libri, tra i quali ricordiamo quelli di Jonathan Swift, William Thackeray, Jane Austene e George Eliot. È noto soprattutto per il suo stile di lavoro, inizialmente orientato verso la tradizione di Hugh Thomson, alla quale tuttavia unisce la sua bravura come colorista. Lui ed i suoi fratelli aprono a Cambridge una sorta di galleria, riempita di vari curiosità, di oggetti d'antiquariato, di mobilia e di collezioni di costume.

Il lavoro di Brock varia a seconda della storia da illustarare. In alcuni casi usa uno stile particolarmente raffinato e descritto come “sensibile al delicato mondo e alla prospettiva femminile dei romanzieri Vittoriani", in altri casi il lavoro risulta “elogiativo dei caratteri sani, laboriosi, completamente inglesi"- soldati, contadini e cosi via. Altre illustrazioni sono decisamente grottesche, disegnate per divertire i bambini che sfogliano i libri.

Personalmente amo molto questo illustratore. Inizio col proporvi le tavole di Mansfield Park. (Per chi non la ricordasse, ecco qui la trama.)
Janeites rifatevi gli occhi!!! ^_^


















2 commenti:

Francesca D. ha detto...

Mamma mia, che meraviglia...Quanto mi piacerebbe avere un'edizione illustrata dei libri di Jane!! Grazie per averci fatto scoprire questo illustratore!

Estel ha detto...

Eh si Francesca, a chi lo dici!!! Oggi continuo con la pubblicazione delle altre tavole.... A presto!

Related Posts with Thumbnails