11 gennaio 2011

Isabel Bishop, illustratrice di Pride and Prejudice

Isabel Bishop (1902-1988), pittrice e incisore americana, realizzò le illustrazioni dell'edizione del 1976 di Orgoglio e pregiudizio dell'editore E. P. Dutton  & Co. E' stata descritta come "una  delle migliori artisti femminili Americane nel genere" ,grazie alla sua straordinaria capacità di disegno.

Nata a Cincinnati, Ohio, Isabel capisce presto di essere destinata a diventare un artista, e nel 1918 si trasferisce a New York City per studiare illustrazione presso la New York School of Applied Design per le donne. Nel 1920 sposta la sua attenzione alla pittura e si trasferisce alla Art Students League, dove studia con Kenneth Hayes Miller. Durante i suoi studi lì, sviluppa la sua tecnica realistica, così come il suo approccio sensibile alla luce e ombra.

La scelta di Isabel da parte dell'editore E. P. Dutton per illustrare l'edizione di Orgoglio e Pregiudizio rappresenta la fusione perfetta di due artiste di fama, romanziere una e pittrice l'altra, ciascuna caratterizzata da una particolare attenzione e sensibilità nel realizzare il ritratto della condizione femminile. I 31 dipinti in bianco e nero realizzati a inchiostro dalla Bishop sono un esempio di tecnica e stile innovativo; grazie alla sua attenta considerazione del romanzo, l'artista scelse di illustrare i momenti più significativi del romanzo, suscitando l'apprezzamento dei lettori e facilitando la comprensione delle intenzioni di Jane Austen.













2 commenti:

Lily ha detto...

Ciao! ti ho inviato un MEME!
Se fai un salto al blog, capisci cos'è!

http://loscrignodicalliope.blogspot.com/2011/01/meme.html

Buona Giornata!

Silvia ha detto...

Wow, non conoscevo questa artista! Né tantomeno sapevo che avesse lavorato alle illustrazioni di Orgoglio e pregiudizio! Da brava Janeite non posso che apprezzare il suo lavoro: sono incantata!

;-)

PS: complimenti per il blog! Abbiamo molte passioni in comune: come Jane Austen, Jane Eyre, The vampire diaries e Twilight!

Related Posts with Thumbnails