8 giugno 2011

Joseph Christian Leyendecker


Joseph Christian Leyendecker (Montabaur, Germania, 23 marzo 1874 - New York, 25 luglio 1951) è stato uno degli illustratori più famosi degli Stati Uniti nel XX secolo.
Famoso per i suoi poster, libri, pubblicità e illustrazioni di carattere commerciale come "The Arrow Collar Man" e le sue copertine per la rivista Saturday Evening Post.
Tra il 1896 e il 1950, Leyendecker dipinse più di 400 copertine di numerose riviste e  fu considerato come l'inventore della rivista dal design moderno.








Dopo aver studiato disegno e anatomia con il maestro John H. Vanderpoel, JC e il fratello minore Frank si iscrissero all'Académie Julian di Parigi per un anno, dove furono fortemente influenzati dal lavoro di Toulouse-Lautrec, Jules Chéret e Alfons Mucha.
Nel 1899, i fratelli Leyendecker tornarono in America per stabilirsi in un appartamento a Hyde Park nell'Illinois. Aprirono un loro studio al numero 410 della South Michigan Avenue. Il 20 maggio dello stesso anno, Joe ricevette la sua prima commissione per una copertina Saturday Evening Post e qui ebbe inizio la sua collaborazione con la rivista che durò ben 44 anni.
JC produsse per la rivista 322 copertine introducendo molte immagini iconiche e richiamanti le tradizioni tra cui il cosiddetto "New Year's Baby", i fiori per la festa della mamma e i fuochi d'artificio per la festa del 4 luglio. 

Nel 1900, Joe, Frank e la sorella Mary si trasferiscono a New York, allora il centro del commercio d'arte degli Stati Uniti, della pubblicità e dell'editoria. Durante il decennio successivo, entrambi i fratelli cominciarono un rapporto di lavoro nell'ambito dell'industria tessile. La seconda commissione più importante per Joe fu l'ingaggio per sviluppare una serie di immagini per il marchio Arrow per i colletti delle camicie. In seguitò collaborò anche con le ditte d'abbigliamento Kuppenheimer e Interwoven Socks, fino a raggiungere un livello tale da definire lui stesso il modello della moda da uomo dei primi decenni del XX secolo. Per fare questo Leyendecker usò spesso un modello, un certo Charles Beach (1886-1952) che divenne, presto, il suo amante.



Molti biografi hanno speculato sulla sessualità di JC Leyendecker, spesso attribuendo l'estetica apparentemente omo-erotica del suo lavoro ad un'identità omosessuale. Senza dubbio, Leyendecker eccelleva nella raffigurazione maschile, negli spazi più tipici dell'uomo (spogliatoi, club-house, negozi di sartoria di alta classe)e nei giovani uomini di straordinaria bellezza in pose curiose o in atto di scambi di sguardi inspiegabili e sensuali. Inoltre, Leyendecker non si sposò mai, vivendo con il suo amante Charles.




Nel 1914, Leyendeckers, accompagnato dal suo amante, si trasferì in una grande casa che diventò anche il suo studio d'arte nel quartiere di New Rochelle a New York, dove avrebbe vissuto fino alla fine. Durante la prima guerra mondiale, in aggiunta alle molte commissioni per copertine di riviste e pubblicità di moda maschile, JC dipinse anche manifesti di reclutamento per l'esercito e per valorizzare lo sforzo bellico.

Il 1920 fu per molti versi l'apice della carriera di Leyendecker, caratterizzato da alcuni dei suoi lavori più riconoscibili. Questa popolarità si estese oltre l'ambito lavorativo e la sua vita personale insieme a  Charles Beach divenne di dominio pubblico fino ad essere invitati a grandi serate di gala frequentate da persone di tutti i settori. Come il 1920 ha segnato l'apice della carriera di JC Leyendecker, così il 1930 ha segnato l'inizio del suo declino. Intorno al 1931, la Cluett, Peabody & Co. cessano la loro collaborazione con Leyendecker smettendo di utilizzare le sue illustrazioni negli annunci pubblicitari. 
L'ultima copertina di Leyendecker per il Saturday Evening Post fu quella uscita il 2 gennaio 1943, mettendo così fine alla sua collaborazione con una delle testate più famose d'America.
Leyendecker morì il 25 luglio 1951, nella sua tenuta a New Rochelle a causa di un ictus.

















Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails