9 gennaio 2012

Recensioni in pillole



1.UNA RITROVATA FELICITA'. IL SEGUITO DI RAGIONE E SENTIMENTOdi Emma Tennant
2AMORE E RIVOLUZIONE di Cristina Contilli
3.RED di Kerstin Gier

UNA RITROVATA FELICITA'
Il seguito di Ragione e sentimento
di Emma Tennant

Il libro
Le sorelle Elinor e Marianne Dashwood, vivono seprate ma non disperano dipoter presto abitare vicine. Nel frattempo si tengono in contatto attraversouna fitta corrispondenza, nella quale si scambiano confidenze intime,impressioni, notizie sui familiari e sui fatti della loro vita quotidiana.Elinor non può spostarsi: il cognato ha sperperato il patrimonio di famigliaed è fuggito all'estero lasciando tutti sul lastrico. Marianne è incinta ma lanotizia non serve a renderla felice: la differenza d'età col marito le pesa,lui è sempre assente per affari e circolano voci maligne che sia stato visto aLondra in compagnia di una giovane donna. Si avvicina poi un'altra tempesta disentimenti, sotto le sembianze di Willoughby, antico amore di Marianne. 


Cosa ne penso
Si tratta di un romanzo scritto sotto forma di epistolario, espediente che mette una certa distanza tra il lettore ed i personaggi e forse per questo il mio giudizio non è totalmente negativo. Ma ahimè, sono sempre più convinta che uno scrittore prima di cimentarsi con sequel, prequel, spin off e chi più ne ha più ne metta di COTANTI libri ci debba pensare un miliardo di volte! 
Prendiamolo come un semplice "divertissement" da leggere in un paio di ore....

Per farvi un'idea: Marianne aspetta un figlio, ma convinta che il povero marito la tradisca, fugge con Willoughby (!!!) che, oltre a corteggiare anche la sorellina Margaret, diventa una sorta di capo/guru di una specie di comune di figli dei fiori che vogliono trasferirsi nel Nuovo Mondo. La povera Elinor invece è alle prese con i guai della famiglia Ferrars, ovvero, nell'ordine: l'improvvisa povertà, la pazzia di Mrs Ferrars e il l'uccisione del malcapitato Robert divorato da una tribù di cannibali (ebbene sì).

Se si prende con un pò d'ironia... altrimenti da evitare!
__________________________


AMORE E RIVOLUZIONE
di Cristina Contilli

Il libro
André Jacob Elié, tenente della Garde Française, e Pierre Augustin Hulin, sergente della Garde Suisse, si sono conosciuti combattendo insieme nella guerra d’indipendenza americana e, una volta rientrati in Francia, hanno sentito con forza la differenza tra gli ideali per cui hanno lottato negli Stati Uniti e la realtà del proprio paese d’origine. Per questo motivo, ma anche per ragioni personali (Andrè è innamorato di una giovane di famiglia nobile che però non può sposare a causa della loro differenza sociale), André e Pierre decidono nel luglio del 1789 di disertare e di unirsi con i propri reparti al popolo in rivolta nell’assalto alla Bastiglia...

Cosa ne penso
Sarebbe stato interessante conoscere la storia delle donne militari nel periodo della Rivoluzione Francese e in quello successivo (un pò alla Lady Oscar insomma), dico "sarebbe stato" perchè ad un certo punto tutto si riduce ad una sequela di rapporti sessuali e poco altro. 
Ma perchè? Che c'azzecca? Qual'è la scopo? Che poi descritto una volta, ok, il concetto è chiaro... 
Dietro il libro c'è chiaramente un interessante lavoro di ricerca ma a mio parere va perso perchè si sposa malissimo con la volontà di romanzare il tutto. 
Salvo la prima parte, ma poi....
Peccato.

QUI il mio post sulla storia delle donne militari 
all'epoca della Rivoluzione francese.


_________________________________

RED
di Kerstin Gier

Il libro
Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi?
 Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Cosa ne penso
Libro che ormai hanno letto praticamente tutti, quindi che dire...
Si tratta del mio ritorno agli young adult dopo parecchio tempo e dopo che alcune deludenti esperienze mi avevano convinta ad abbandonarli. I commenti su questa nuova saga però erano talmente entusiasti che non ho resistito ed in effetti il libro è decisamente piacevole.
Storia di viaggi nel tempo e di gene-portatori, ma, ammettiamolo, in questo primo libro succede assai poco! Questo "poco" però è irresistibile 
Chiaramente è il libro "introduttivo" (in quanto primo di una trilogia) ma i personaggi sono adorabili, Gwen in particolare è "l'eroina suo malgrado", quella che ci si trova in mezzo senza volerlo e con tutta la sua "imbranataggine" cerca di cavarsela alla meglio. Non sono solo i protagonisti ad essere assolutamente azzeccati, ma anche i comprimari: che dire della deliziosa Miss Rossini che prepara gli abiti più adatti per le varie epoche nelle quali si ritrovano Gwen e Gideon? Adorabile!!
Metteteci un pò d'avventura, un mistero da svelare, un pizzico d'ironia, crinoline e parrucche... e voilà gli ingredienti per una storia azzeccata ci sono tutti.
Consigliato!



QUESTO LINK troverete altri disegni dell'autore della copertine della trilogia 
(come quello che vedete qui sopra).


Il secondo libro della "Trilogia delle Gemme" è BLUE.

Il terzo e ultimo,GREEN, uscirà il 9 febbraio. 
Recentemente è stata scelta la copertina grazie al voto dei lettori.













CURIOSITA'
Qui sotto le copertine tedesche.



Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails