5 gennaio 2011

RECENSIONE: Deeper

DEEPER
di Maggie Stiefvater

IL LIBRO:
Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?

Recensione:
Letto in due giorni. "Beh...avvincente!" potreste pensare voi: tutt'altro!! Non vedevo l'ora di finirlo per passare ad altro.
Pesante, lento, claustrofobico. Non succede praticamente nulla, se non il lento, noioso incedere verso un epilogo che si era già intuito alla terza pagina. Leggere una frase ogni cinque e non perdere minimamente il filo della trama narrativa, direi che non lo colloca proprio tra quelle che giudico buone letture.
La storia tra Sam e Grace gira fondamentalmente a vuoto, tra mille paranoie e problemi; l'arrivo di Cole, il nuovo ragazzo lupo, che durante il libro compie un' evoluzione notevole, contribuisce solo in minima parte a risollevare un pò l'interesse verso la storia.

Dovevo dare retta al mio istinto e fermarmi a "Shiver", che invece mi era decisamente piaciuto.
Sarà forse il solito problema dei libri di "mezzo", i cosiddetti libri di transizione, ma a questo punto sarebbe stato decisamente più saggio accorciare la storia.
L'unico punto a suo favore è che probabilmetne mi costringerà a leggere il seguito, sperando che l'autrice si riprenda e dia una degna fine a una vicenda che, con Shiver, sembrava ben promettere.
Bocciato!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails