27 agosto 2010

Anteprime: La notte ha cambiato rumore

Titolo: La notte ha cambiato rumore
Titolo originale: El tiempo entre costuras
Genere: Narrativa Straniera
Autore: María Dueñas
Traduzione: Federica Niola
Editore: Mondadori
Anno di Pubblicazione: 14 settembre 2010
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Informazioni: pg. 664

Pubblicato nel giugno del 2009 dalla Temas de Hoy con il titolo di ‘El tiempo entre costuras’, il romanzo d’esordio di Marìa Dueñas a poco più di un anno dall’uscita è ancora ai primi posti nelle classifiche librarie spagnole con oltre cinquecentomila copie vendute, proponendosi come un vero e proprio caso editoriale che sta travalicando i Pirenei per espandersi in tutta Europa. Un successo che grazie alla traduzione di Federica Niola, arriverà nelle librerie italiane per i tipi Mondadori nel mese di settembre con il titolo di ‘La notte ha cambiato rumore’.
Sembra quasi banale dirlo, ma è un romanzo come quelli di una volta, oltre seicento pagine che ti prendono dall’inizio alla fine coinvolgendoti nella storia. La storia di Sira Quiroga, una giovane sarta nella Madrid del 1935, ma non solo, è anche e soprattutto una storia d’amore, un romanzo che intreccia cospirazioni storiche e politiche, spionaggio, identità mascherate e colpi di scena inattesi.

IL LIBRO
Il filo conduttore della trama è di pura fantasia, ma l’ambientazione storica e alcuni dei personaggi che si muovono all’interno del romanzo, sono frutto delle ricerche effettuate dall’autrice che si è servita di memorie, biografie, opere storiche e articoli accademici per la ricostruzione del tessuto storico e la ricreazione di alcuni dei personaggi veramente vissuti all’epoca dei fatti narrati.
Poco prima dello scoppio della guerra civile, la giovane Sira Quiroga fugge dalla Spagna e viene trascinata a Tangeri da un amore travolgente verso un uomo che conosce a malapena. Verrà presto abbandonata e si ritroverà sola, disorientata e piena di debiti in una città esotica e vibrante, dove tutto può succedere.
E succederà che Sira si trasferirà a Tetuan, capitale del protettorato spagnolo in Marocco, e spinta dalla necessità di sopravvivere riuscirà ad aprire, con l’aiuto di qualche oscuro personaggio del posto, un laboratorio di alta moda che diventerà ben presto il punto di riferimento per le donne residenti nel protettorato.
Con la guerra civile di Spagna appena conclusa e gli echi della guerra europea in lontananza, il destino di Sira si lega a un gruppo di personaggi carismatici, Rosalinda Fox, Juan Luis Beigbeder, Alan Hillgarth, che non si faranno scrupoli a spingerla sotto falsa identità in un’avventura molto più pericolosa di quanto lei stessa possa immaginare, trovandosi ben presto da semplice sarta fuggita da Madrid a spia internazionale in missione pericolosa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails